Salse e condimenti
Il mangiamondo
La boutique delle conserve più prestigiose
  • FINI
    Nel 1912 è iniziata la grande storia di Telesforo Fini e dell’Aceto Balsamico di Modena che, sotto i portici lungo il corso principale della città, veniva venduto nella sua Premiata Salumeria. E’ infatti con la licenza ministeriale numero 3 che Fini è ufficialmente il primo produttore di Aceto Balsamico di Modena in Italia.
    Ben presto la fama di questo ottimo prodotto tutto italiano varcò i confini nazionali per essere commercializzato ed esportato in tutto il mondo, entrando nel 1977 negli Stati Uniti dove si posiziona subito nella fascia medio-alta e come brand leader.

    Fini si contraddistingue da sempre per l’alta qualita’ dei suoi prodotti. Caratteristica produttiva tipica è l’invecchiamento minimo fissato in 1 anno, periodo superiore a quello stabilito dalla normativa europea riconoscitiva dell’IGP che è di soli 60 giorni; anche la tecnica dei cosiddetti "rincalzi" viene utilizzata ancora oggi, così da spostare il prodotto da una botte all’altra per impartire all’aceto la complessità derivante dai diversi tipi di legno usati, come il ciliegio, il castagno, la quercia, il ginepro.
    Nelle antiche acetaie Fini, dove è possibile ritrovare ancora le botti originali risalenti al XIX secolo, oltre 7 milioni di litri sono costantemente in invecchiamento, quantità che rappresenta lo stock di invecchiamento più grande dell’intera industria.
    100 milioni di litri prodotti, 25 mila tonnellate di mosti cotti utilizzati nella produzione, pari a circa 120 mila tonnellate di uve che rappresentano il 15% della produzione regionale dell’Emilia Romagna.

    Un assortimento in costante evoluzione per rispondere a sempre nuove richieste: ai grandi classici, si affiancano l’aceto balsamico di Modena 3 foglie in spray e le glasse top down per una proposta completa estremamente versatile, ottimi come come dressing, con i formaggi, per marinare pollo, carne, pesce, verdure, o anche come topping per fragole, fichi e dolci.
| pagina 1 di 4 |