SEGUI
Il brand
Il Messico non è mai stato così vicino: colori, sapori e antiche tradizioni rivivono oggi nelle gustose proposte di Santa Maria. Leader del mercato Tex-Mex, il brand si ispira alla cucina Nuevo Latino, che unisce la tradizione gastronomica di Paesi e culture diverse, accompagnando il consumatore in un viaggio alla scoperta di ricette originali a base di tortillas, tacos, salse e spezie. Santa Maria è ricerca di ingredienti genuini e naturali, legame con il territorio e filiera ecosostenibile. Niente conservanti, coloranti, aromi artificiali, salse con alta concentrazione di pomodoro e senza zuccheri aggiunti. E’ l’unica azienda sul mercato ad aver introdotto un packaging in carta riciclabile eco-friendly.
I prodotti
Santa Maria seleziona materie prime di altissima qualità, fresche e genuine. Il risultato è un’ampia gamma di prodotti che rendono ogni pasto un momento di convivialità. Per un aperitivo in perfetto stile Tex-Mex non possono mancare i nachos e le tortilla chips, croccanti sfoglie di mais cotte a fiamma viva, da intingere nelle cremose salse DIP. Dopo i primi assaggi, la cena è servita: qui la vera protagonista è la tortilla, un tipo di pane morbido e non lievitato a base di grano o di mais, impreziosito ogni volta da una farcitura diversa. Il segreto di un ripieno perfetto? Chili con carne o, per un’alternativa vegetariana, chili beans con peperoni verdi e rossi. Ottimi per cuocere e marinare, i mix di spezie e le salse food Santa Maria, conferiscono quel tocco decisivo alla tua tortilla.
Curiosità
Fajita, burrito, enchilada… mille nomi per una sola protagonista: la tortilla morbida. Lo sapevi che la tortilla si chiama in modo diverso a seconda della forma e della farcitura? La fajita, che in origine veniva offerta ai cowboys messicani come parte del salario, viene tradizionalmente preparata con manzo o pollo marinato e cotto alla griglia, servito poi in una tortilla aperta ancora calda. Il burrito è, invece, una tortilla arrotolata di grandi dimensioni, cotta alla piastra, farcita con riso, manzo, fagioli o altri ingredienti a scelta e arrotolata su se stessa. La quesadilla al formaggio viene farcita interamente cotta, ben dorata, poi piegata e tagliata a spicchi. La enchilada è una tortilla con salsa piccante, manzo e verdure ripiegata a forma di crepes.