SEGUI
Il brand
Nato nel 1967 dalla fusione di due storiche aziende francesi, la Groult e la Billard, oggi Tipiak è il più grande produttore di cous cous in Europa e leader di mercato in Francia. Il brand si lascia ispirare da sapori, colori e profumi provenienti da terre lontane per creare una collezione unica di ricette a base di cereali. La qualità delle materie prime – solo grano scelto e certificato – e un meticoloso processo di precottura della semola di grano duro ne preservano il gusto originale.
I prodotti
Il Cous Cous Tipiak è l’alleato ideale di chi ricerca il gusto autentico della ricetta nordafricana in una preparazione semplice e veloce. Il brand offre una vasta gamma di specialità: il Classico Precotto Semola Oro, l’Integrale Biologico, ricco di fibre e proprietà nutritive, l’alternativa con Spezie, dal gusto ancora più deciso e fedele al piatto marocchino. Poi ancora l’Express, pronto in soli due minuti, e l’ultimissima novità dal sapore libanese, il Pearl Cous Cous con Mais, il preferito dei più piccoli. La ricca offerta di Tipiak non si esaurisce qui, bensì include anche prodotti a base di quinoa: l’Integrale, fonte di proteine e ferro, e la Gourmand, delizioso incontro tra quinoa e bulgur.
Curiosità
Dal 1830 la storia di Tipiak è strettamente legata alla tradizione marittima francese e ai vascelli che solcavano i mari trasportando materie prime da luoghi lontani. Infatti, il suo nome deriva da «tipi’og» o «tipi’ak», parola che in lingua aborigena identificava la fecola di tapioca, addensante naturale per farine precotte.